Illuminazione Mansarda: come renderla luminosa?
Illuminare una mansarda, può rappresentare un progetto illuminotecnico complicato: parliamo di uno spazio particolare per conformazione e dimensione, che solitamente riceve poca luce naturale.
La mossa vincente è quella di affidarsi a dei professionisti, come Novalux, che sappiano sfruttare e valorizzare al massimo le caratteristiche dell'ambiente.
Quali luci utilizzare in mansarda?
Partiamo dal valutare l'altezza e la tipologia di soffitto. La presenza di travi a vista o controsoffitto, così come l’inclinazione e l’altezza del soffitto della mansarda, ci portano a fare scelte illuminotecniche differenti: incassi, sospensioni, luce diffusa o luce indiretta. Inoltre, l'opzione migliore è quella di non usare un'unica fonte di luce, ma più punti luce strategici, per rendere la mansarda più spaziosa e dinamica.
Incassi, Sospensioni, Applique, Sistemi Novalux per la mansarda
Strisce a LED sono l’illuminazione ideale per una mansarda controsoffittata: L-09 Novalux è il prodotto perfetto in quanto funzionale, pur occupando il solo ingombro dello spessore della lastra di cartongesso. In alternativa si possono prevedere faretti incassati come SLIM, se si cerca un effetto di luce diffusa, oppure MINI WELL per dei focus più mirati.
Quando la mansarda è caratterizzata da un soffitto in legno con travi a vista, la scelta ricade su prodotti a sospensione, preferibilmente biemissione come HALOS B, per valorizzare il soffitto. Se invece l’altezza non ci consente di utilizzare luci sospese, si può optare per un sistema luminoso lineare montato sulle travi come P-30, alternando linee luminose a spot orientabili.
Ci sono poi situazioni in cui non possono essere inseriti punti luce, né si può intervenire per installare apparecchi. In questo caso possiamo sfruttare le pareti, e montare delle applique come APP o PROFILO T a luce diretta/indiretta, così da dare sempre un certo rilievo al soffitto, oppure optare per i profili CARTOON LIGHT B-1, B-2, B-3 e B-4, da mimetizzare nella parete.
Infine, se nemmeno a parete c’è la possibilità di intervenire, Novalux risponde all’esigenza di un’illuminazione funzionale e confortevole con la piantana NINA, efficiente e versatile grazie al sensore di rilevamento presenza e luminosità integrato.
“La mansarda è una finestra sul cielo”
A. Bellinghieri
Strisce a LED e Lampade per illuminare la mansarda
Vuoi creare un percorso luminoso lungo le pareti o le travi a vista? Le STRIP LED Novalux sono una soluzione luminosa moderna e creativa, per un'atmosfera di grande effetto. Insieme ai PROFILED, una gamma di profili minimali per strip LED, per venire incontro alle diverse esigenze della mansarda: a incasso, in superficie, a sospesione, in appoggio e per velette indirette.
Priorità alla luce naturale
Altri accorgimenti, quando si realizza un progetto illuminotecnico per una mansarda, sono quelli di installare finestre velux, per fornire un ampio respiro e una portata di luce naturale all’interno della stanza. Scegliere colori chiari per le pareti, che aiutino a riflettere la luce disponibile, sfruttare tutti gli angoli dell'ambiente.
Cerchi una soluzione illuminotecnica per la tua mansarda? Contattaci!