Ispirazioni
05.01.2022

Illuminazione Tendenze 2022

Trend Illuminazione 2022

Sostenibilità, Comfort e Design: sono le tre parole chiave per l'Illuminazione del futuro. Le tendenze dell'illuminazione 2022 avvicinano alla natura, si concentrano sulla sostenibilità, uniscono funzionalità e minimalismo. Il futuro verte su luci a basso consumo di energia e impatto ambientale (illuminazione a LED), gli spazi saranno semplici e pratici, ma con un tocco glamour per design di qualità, minimal e moderni. 

Avvicinare la natura

Materiali ispirati alla natura: la luce è un autentico elemento decorativo che illumina e arricchisce ogni stanza, ma con naturalezza. I colori del prossimo anno saranno sempre più naturali e caldi: spazio a tonalità neutre, come l'oro, in grado di rendere gli ambienti confortevoli e accoglienti. 

Luci sostenibili  

L'attenzione e il rispetto del Pianeta sono ormai un'emergenza: protagonista l'illuminazione a LED. La riduzione dei consumi e dell'impatto ambientale, oltre al risparmio economico che ne consegue, sono di sicuro tre ottimi motivi per affidarsi alle  tecnologie LED. Anche il design guarda a un futuro sostenibile: più attenzione ai materiali certificati, a un packaging riciclabile e alle nuove tecnologie produttive.

Illuminazione Tendenze 2022
Illuminazione Tendenze 2022

Design minimal 

Forme delicate, senza sistemi complessi e decorazioni stravaganti: materie prime semplici, design minimal. I materiali favoriti saranno il metallo e il vetro: atossici, riciclabili al 100% e personalizzabili. 

Less is more 

Ci sarà un ritorno al minimalismo, alla semplicità, ad arredamenti e illuminazioni dal design pulito e lineare, nelle forme e nei colori. Oltre alle tonalità che ricordano la natura, si fanno spazio anche i colori essenziali come il bianco e il nero. Colori basici e intramontabili, punti di riferimento, soprattutto per ambienti contemporanei o industriali.

Illuminazione Tendenze 2022

Sostenibilità e luci mininal: il minimalismo è il Trend dell'illuminazione 2022, l’efficienza energetica il traguardo da raggiungere.

Illuminazione Tendenze 2022

Smart Working e Human Centric Lighting

“Il futuro è in casa”. E' totalmente cambiato il modo un cui si vive e si usano le abitazioni, diventate – soprattutto durante la pandemia – anche luogo di lavoro, istruzione, divertimento. Cucine utilizzate come uffici, camere da letto adibite ad aule per i bambini, soggiorni come palestre. Ogni stanza sarà sempre più multifunzionale. Ecco allora che, grazie all'illuminazione giusta, gli spazi domestici possono diventare gli spazi della nostra vita, spazi fluidi per molteplici funzioni.

L’illuminazione, oltre a permettere il corretto svolgimento delle attività, può stimolare l’attenzione, l'umore e il ritmo biologico sonno/veglia. Un sistema di controllo semi-automatico dell’illuminazione contribuisce a rendere più flessibile l’illuminazione degli ambienti, adattando la luce artificiale alla quantità di luce naturale disponibile. Per Human Centric Lighting (HCL) si intende un insieme di soluzioni e sistemi di illuminazione che ottimizzano l’impatto visivo, biologico ed emozionale della luce sugli esseri umani, attraverso progetti di illuminazione che mettono il benessere delle persone al centro.

Innovazione tecnologica e Artigianalità Made in Italy

Innovazione tecnologica e artigianalità Made in Italy sono altri due fattori chiave per l'illuminazione del futuro. Sembrano elementi opposti, eppure denotano entrambi estrema cura per i dettagli, che è ciò che richiede l'illuminazione perché, nel processo di progettazione la luce ha un ruolo fondamentale. Ecco perché è indispensabile scegliere con attenzione la giusta illuminazione per ambienti che diventano sempre più green e tecnologici. 
 

Vuoi creare il tuo Progetto Illuminotecnico? Chiedici una consulenza!