Come illuminare il tavolo da pranzo?
Faretti, applique, lampade a sospensione, arredano la sala da pranzo: ispirazioni e spunti pratici da Novalux per un progetto di luce funzionale e innovativo.
Il tavolo da pranzo risponde a diverse esigenze: oltre a essere il luogo per consumare i pasti, durante il giorno può trasformarsi in una postazione di lavoro o studio, la sera dopo cena in un luogo di ritrovo. Ed è qui che entrano in gioco le luci: l’illuminazione del tavolo da pranzo è un aspetto importantissimo per la progettazione della casa.
Luci sopra il tavolo
L'area che richiede più attenzione è quella del tavolo: qui è necessario calibrare la luce diretta che deve permetterci di vedere cosa c'è nel piatto, senza però essere invadente. Perfette le lampade a sospensione per garantire un ottimo livello di luminosità e arredare allo stesso tempo. Come TUBO' o EDY R: apparecchi Novalux che diventano elementi d'arredo oltre che d'illuminazione.
Importante è l'altezza del punto luce da porre tra i 70 e i 90 cm dal tavolo, così da non abbagliare e non creare fastidiose ombre. Nel caso di un tavolo rettangolare si può optare per due o tre lampade a sospensione, mentre con un tavolo rotondo o quadrato, la soluzione migliore è un unico punto luce centrale, che crei una buona armonia.
Ispirazioni e spunti pratici da Novalux per illuminare il tavolo da pranzo
Più punti luce in sala da pranzo
Quando la sala da pranzo viene utilizzata anche come ufficio, o per attività di svago, è utile avere più fonti luminose. Perfette le applique da parete come VELA per creare un’atmosfera confortevole che garantisce, al tempo stesso, un'ottima prestazione luminosa.
Un'altra alternativa luminosa sono i canali luminosi GHOST EVO: dettagli di luce celati nell'architettura per offrire un bagliore diffuso e confortevole, dove poter inserire anche faretti orientabili dove necessario. È importante suddividere in modo corretto la loro posizione per non rischiare di ritrovarsi zone d’ombra o scarsamente illuminate. Queste soluzioni creano un ambiente e un’atmosfera diversi, perfetti se si ha un tavolo allungabile.
Una soluzione spesso non considerata per illuminare la sala da pranzo è quella di utilizzare una lampada da terra: l'importante è che non sia ingombrante per garantire di muoversi liberamente attorno al tavolo.
Il colore della luce
Quando scegli le lampadine non dimenticare il comfort luminoso. La luce non è tutta uguale, ci sono toni caldi e toni freddi: per il tavolo da pranzo è meglio optare per un corpo illuminante con toni caldi o neutri.
Cerchi un'idea per illuminare il tuo tavolo da pranzo? Contattaci!