Come illuminare un Open Space
Illuminazione di un Open Space
Come progettare l'illuminazione di un Open Space?
L'Open Space riunisce ambienti diversi, ad esempio la cucina e il soggiorno, e crea un'unica zona living dall'atmosfera più conviviale. Quando si progetta la luce di un open space, è importante suddividerla in: illuminazione ambientale (luce portante), illuminazione funzionale (per svolgere le attività quotidiane) e luce d'atmosfera (luce con funzione d'arredo).
Punti luce molteplici per l'open space
Vanno posizionati diversi punti luce a seconda della funzione dell'area illuminata: una sola luce non sarebbe sufficiente. In cucina, meglio optare per una luce diretta e potente; luce diffusa e meno intensa per il soggiorno.
Per disporre i punti luce correttamente, è necessario partire dalla fonte di luce naturale che si ha a disposizione, così da prevedere gli angoli bui che più avranno bisogno di un supporto luminoso.
Soluzioni di Lighting Design per l'Open Space
Applique per Open Space
Le lampade a parete, o applique, sono apparecchi di illuminazione non invasivi, indispensabili quando non si vuole intervenire sul soffitto. Perfette per creare l'atmosfera giusta con punti di luce diffusa o radente alla parete, o per illuminare con ottica a spot zone particolari dell'open space. Solitamente non sono utilizzate come fonte di luce principale, ma come supporto prezioso all'illuminazione primaria. Un esempio sono i prodotti Novalux: PROFILO T, applique LED biemissione dal design lineare; VELA, applique LED dalle ottime prestazioni luminose; APP, apparecchio LED da parete piccolo ed elegante.
Faretti per Open Space
I faretti sono elementi di illuminazione moderni e alternativi alle lampade da parete o da terra, comodi da gestire e versatili. Ideali per illuminare alcune aree dell'open space come una parete attrezzata o un quadro. Faretti da incasso o a vista, come i faretti a plafone Novalux TIN oppure OWL, o i faretti a incasso orientabili MAU. Indirizzano la luce e sono in grado di valorizzare gli spazi, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Plafoniere per Open Space
Le plafoniere sono utili punti luce che si adattano a qualsiasi stile, come la plafoniera LED Novalux LUNA, perfetta per illuminare aree di passaggio.
Le soluzioni di Lighting Design per illuminare un Open Space
Tagli di luce per Open Space
Illuminare l'open space con tagli di luce – come i prodotti Novalux L-16 EVO, i sistemi LED da incasso HERO C o LUCKY EVO C, fino a GHOST EVO - sono un'idea efficace per portare la luce dove si vuole, illuminare ogni angolo, evidenziare i punti strategici ed evitare il concetto ormai superato dei classici lampadari.
Lampade a sospensione per Open Space
Le lampade a sospensione, come HERO, possono essere posizionate sul tavolo da pranzo o sul bancone della cucina, per illuminare un ampio spazio dando però un senso di intimità, oltre che ritmo all'illuminazione dell'ambiente.
Strip LED per Open Space
Le strisce di luce, come le STRIP LED, installabili nella gamma di profili per Strip LED Novalux PROFILED H9, vengono scelte per illuminare - ad esempio pensili, scaffali o credenze – con il minimo ingombro e senza rubare spazio all’ambiente. Strip LED bianche o colorate, per un tocco più pop.