Ispirazioni
17.05.2023

Cromoterapia e illuminazione: la terapia del colore

Cos'è la Cromoterapia? 

Accendere la luce è un gesto che compiamo in automatico più volte al giorno, ma sottovalutiamo i benefici che possiamo ricevere dalla luce e dai diversi colori che la compongono.

La Cromoterapia influenza il nostro sistema psico-fisico: i colori sono assorbiti dal corpo mediante le irradiazioni della luce, ci inviano messaggi, e influiscono sul nostro organismo e sulle nostre emozioni. 

La terapia del colore ha origini antichissime: già gli Egizi associavano a ogni colore una simbologia e un valore preciso; in Grecia le pietre colorate corrispondevano a determinate cure, fino all'India dove, ogni chakra, corrisponde a un colore e a un'area del corpo.

Cromoterapia della luce 

La luce rappresenta una sorta di sveglia per l'organismo, capace di influenzare, in alcuni soggetti più che in altri, gli stati d'animo. Lo scopo della cromoterapia è il nostro benessere, reso possibile grazie alle proprietà dei colori e della loro luce. 

 

Cromoterapia e illuminazione: la terapia del colore
Cromoterapia e illuminazione: la terapia del colore

Luce e Terapia del colore 

Oltre a ciò, la cromoterapia si rivela una fedele alleata dell'arredamento e del design di interni, andando a interagire con gli apparecchi luminosi. 

La terapia dei colori è rappresentata da una scala cromatica con al centro sfumature di verde, da una parte i colori caldi (rosso, giallo, arancione), e dall'altra i colori freddi (blu, azzurro, viola).

È utile, inizialmente, analizzare come ogni colore vada a influenzare la nostra psiche, per poi capire in quale ambiente inserire le nostre luci. 

Ecco alcuni esempi di luce applicata ai colori: 

  • Verde: simbolo di equilibrio, natura e armonia. Questo colore agisce sul sistema nervoso calmando varie patologie legate ai nervi, tra cui l'emicrania. Il verde può essere perfetto per la zona doccia/bagno.
     
  • Rosso: ha proprietà stimolanti ed eccitanti, è forza e passione. Aumenta il battito cardiaco. Nella cromoterapia, si utilizza questo colore contro ansia, depressione, tosse. Colore idoneo a spazi commerciali, bar, ristoranti. 
     
  • Blu: dona calma e pace, utile contro l'insonnia e lo stress, ideale per illuminare la camera da letto. 
     
  • Giallo: aiuta la concentrazione, colore perfetto per illuminare la cucina, lo studio e l'ufficio.

Cromoterapia e illuminazione: la terapia del colore

Accendi il benessere con la Cromoterapia

Cromoterapia e illuminazione: la terapia del colore

Quanto ci influenza l'illuminazione?

La cromoterapia può essere utilizzata in un progetto di luce, mirato a riequilibrare gli stati d'animo per assicurare il massimo del benessere. 

Le luci per la cromoterapia infatti, non sono solo funzionali, diventano un elemento di design moderno e innovativo. Illuminare un ambiente secondo le regole della cromoterapia significa creare uno spazio che stimoli e riequilibri il nostro stato psico-fisico. 

Come utilizzare la cromoterapia in un progetto di luce

Un esempio di apparecchi luminosi per la cromoterapia sono le STRIP LED Novalux. Le Strip LED RGB possono essere montate su profili lineari o su velette a luce indiretta, per un’atmosfera soft.

Progetto Illuminotecnico Novalux 

Novalux realizza soluzioni illuminotecniche su misura: un servizio di progettazione illuminotecnica ad hoc, secondo le tue esigenze. 

In Novalux troverai professionisti esperti, in grado di offrirti una consulenza gratuita pre-vendita e post-vendita.


Contattaci!