Ispirazioni
21.09.2022

Come illuminare un negozio?

Per un punto vendita è fondamentale mostrare i prodotti sotto la loro luce migliore. Le sorgenti luminose nei negozi, non solo garantiscono visibilità, ma rappresentano anche uno strumento di marketing prezioso. Il Lighting Design completa la progettazione di uno spazio commerciale, dona carattere, mette in risalto i prodotti e crea un'atmosfera piacevole, così da ottenere le migliori condizioni di vendita.

Illuminazione per negozi


Un errore comune nei negozi, è quello di illuminare l’intero spazio espositivo allo stesso modo, senza creare contrasti. La luce deve essere uniforme, ma non piatta: le aree espositive devono essere più illuminate di quelle di passaggio. Il modo più efficace per ottenere questo risultato è attraverso faretti LED dimmerabili oppure DOWNLIGHT da installare a incasso come il faretto Novalux ad alta resa cromatica MAU, o il sistema LED da incasso HERO C, per tagli di luce con il massimo della versatilità.

La giusta combinazione tra luci e ombre, contribuirà a favorire l’orientamento e mettere in risalto i prodotti. 


Come illuminare un negozio?
Come illuminare un negozio?

Illuminazione d'accento per negozi 

L'illuminazione d'accento è perfetta per evidenziare i punti chiave del negozio e porre l'attenzione su prodotti e angoli da valorizzare. Qui si può sfruttare un binario elettrificato trifase, come ALL-TRACK, per il montaggio di proiettori e apparecchi LED Novalux, ideale per creare luce d’accento in tutti gli spazi espositivi. 



Illuminazione negozi decorativa

L'illuminazione decorativa sfrutta gli apparecchi luminosi per delineare l'identità e lo stile del negozio. Lampade, Strip LED, seguono l'arredamento del punto vendita, lo illuminano e lo decorano. Ad esempio una soluzione estetica e funzionale come la famiglia LED Novalux EDY, o gli anelli decorativi luminosi HALOS: prodotti di illuminazione Novalux che aggiungono un dettaglio sofisticato, ma di grande impatto scenico, a ogni retail.

Come illuminare un negozio?

Il tuo punto vendita, sotto la sua luce migliore 

Come illuminare un negozio?

Illuminazione vetrine

La vetrina di un negozio è il suo biglietto da visita. Qui è importante avere un alto livello di illuminazione, sia per le vetrine interne che esterne, così da creare veri focal point, e un’illuminazione omogenea: ideali i faretti LED orientabili come lo Spot LED MIR 48V, proiettore LED orientabile 48V ad alta resa cromatica e dal design finissimo; o l'apparecchio luminoso DALÍ: elevate prestazioni, alta resa cromatica e gamma di potenze, per soddisfare ogni esigenza del mondo retail. 


Luce calda o fredda per un negozio? 

Per i negozi “classici” vengono impiegate luci calde, che danno un senso di intimità e comfort; luci fredde per negozi luxury, negozi sportivi, di cosmetici o farmaceutici. 



Vuoi illuminare il tuo negozio? Contattaci!