Ispirazioni
17.02.2022
Illuminazione a LED: perché sceglierla
Che cos'è il LED?
L'illuminazione a LED è stata una vera e propria rivoluzione: luce intensa e brillante, moderna, economica ed ecologica. Il LED, Light Emitting Diode, è un diodo a emissione luminosa: un componente elettronico utilizzato per trasformare l'elettricità in luce. Al passaggio di una minima corrente, il LED emette una luce priva di infrarossi ed ultravioletti, accendendosi immediatamente.
L’illuminazione LED è più efficiente dal punto di vista energetico, ha una durata maggiore ed è più sostenibile.
I Vantaggi dell'Illuminazione a LED
- Ambienti illuminati e valorizzati
Gli apparecchi a LED garantiscono maggiore efficienza, permettono di valorizzare gli ambienti e creare soluzioni personalizzate.
- Risparmio energetico
Il consumo energetico con i LED è inferiore rispetto alle lampadine tradizionali.
- Efficienza e durata
Le luci a LED non hanno bisogno di riscaldamento, offrono subito il 100% di potenza. Hanno un ciclo di vita molto lungo, anche superiore alle 50.000 ore.
- Ecosostenibilità
Le luci a LED hanno un impatto ambientale inferiore ad altre sorgenti tradizionali, sono completamente prive di mercurio, radiazioni UV e IR (radiazioni infrarosse, dannose per gli occhi con esposizione diretta). Il LED brilla, ma non satura l’ambiente.
L’illuminazione a LED, a basso consumo, contrasta gli sprechi energetici e offre una soluzione innovativa ed ecosostenibile per un futuro luminoso.
- Sicurezza assicurata
L'illuminazione a LED funziona a bassissima tensione e a basse temperature: un notevole vantaggio anche per la sicurezza degli ambienti. I LED generano calore ma, grazie ai sistemi di dissipazione, la potenza usata viene impiegata al meglio per l’illuminazione, ottimizzando l’efficienza. I LED possono essere installati a contatto con legno, plastica, e tutti quei materiali che temono l’eccessivo calore.
- Diverse Temperature di colore
Nelle lampadine incandescenti ed alogene, la temperatura di colore è determinata dal filamento e non è modificabile, mentre le luci a LED possono essere ottenute a diverse temperature di colore. La temperatura media raramente è superiore a 50°.
- Varietà di Colore
Dalle prime luci LED, solo di colore rosso, negli anni 2000 arrivano le lampade LED con emissione di luce bianca. Oggi la luce ottenuta può variare molto nelle tonalità dei colori, trovando così vasta diffusione nell'illuminazione di molteplici ambienti.
- Innumerevoli utilizzi e soluzioni
L'illuminazione a LED è perfetta per illuminare tutti gli ambienti, dagli interni agli esterni, dalle abitazioni private ai locali commerciali, fino agli spazi espositivi. Le soluzioni LED sono numerosissime: la varietà di colori, la loro compattezza e flessibilità, assicurano ampie possibilità creative nelle diverse applicazioni. Tra queste: spot, binari, pannelli a LED, LED a incasso, LED a parete, Strip LED, lampade a LED, e ancora, plafoniere e sospensioni LED.
- Assenza di manutenzione
I costi di manutenzione degli apparecchi di illuminazione a LED sono quasi nulli.