STORIA
Italian Lighting Design dal 1948
Ha puntato sul nuovo, Gino Persiani.
Classe 1910, trentenne allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale: una vicenda durissima, senza la quale però, forse, il suo futuro sarebbe stato diverso. E' proprio in Germania che il Fondatore di Novalux ha l'illuminazione: vede per la prima volta i tubi fluorescenti utilizzati dai tedeschi sui sommergibili e inizia a fantasticare su come usare quella fonte luminosa. Intuisce da subito la grande potenzialità di questa sorgente innovativa che, con un vestito su misura progettato da lui, diventa un vero apparecchio di illuminazione. Nel 1948 nasce Novalux.
Figlio di contadini di Monghidoro, Gino è un piccolo artigiano testardo e dignitoso: con il suo lavoro ha lasciato il suo nome in una creatura, la Novalux, che da 75 anni rappresenta un esempio di imprenditorialità familiare emiliana.
Una carica preziosa
Il successo di Novalux prosegue ancora oggi con il nipote di Gino, Alessandro Sgrignoli, che ha ereditato l’intuito e il coraggio imprenditoriale del nonno, conducendo l’azienda con la sua stessa grinta e lungimiranza. Da 75 anni Novalux è il frutto di dedizione e passione: una grande famiglia che cresce e si rinnova, con una carica tale da brillare ancora, per decenni e decenni.
30.000 m2 totali
12.000 m2 produzione interna
MISSION
A prova di futuro
30.000 mq di cui 12.000 di produzione, una cinquantina di cuori e di menti brillanti, un centinaio di mani. Questa è la famiglia Novalux: un ambiente che progetta, gestisce, vive, e insegna a vivere la luce, per godere di spazi, oggetti, luoghi, esaltando i loro usi, le loro forme, i loro colori, la loro identità.
Novalux è un’azienda specializzata nella produzione di prodotti di illuminazione architetturale, per uso interno ed esterno, nei settori residenziale, commerciale e business. Un'azienda affermata nel settore illuminotecnico italiano, e in espansione nel mercato estero.
Una filosofia da sempre proiettata nel domani e protesa verso l'innovazione: cardini per offrire ai clienti soluzioni illuminotecniche all'avanguardia e sostenibili, sia dal punto di vista tecnico, che di risparmio energetico.
30.000 m2 totali
12.000 m2 produzione interna
MUSEO
Museo copertine
Un percorso nella storia di Novalux vissuto attraverso le copertine storiche dei suoi cataloghi, dalla nascita dell'azienda, nel 1948, in poi. L’emozione di vedere i primi prodotti, scoprirne i colori, le forme e la loro trasformazione nel tempo. Rivivendo il percorso fatto fino ad oggi, anno per anno, emergono le solide radici e la passione che da sempre animano l’azienda, proiettata al futuro con il cuore e l’esperienza che la contraddistinguono.
Showroom
Uno spazio rinnovato e sempre aggiornato, dove poter vedere, vivere e toccare con mano i nuovi prodotti Novalux.
Presente nello Showroom anche uno specialista pronto a rispondere a ogni domanda, dalle curiosità ai quesiti tecnici, fino a quelli di design. Grandi tavoli dove poter lavorare, discutere nuovi progetti e far fluire le idee insieme al Team Novalux.